Tenersi al caldo nei periodi più freddi con un morbido plaid

L’autunno è nel pieno del suo corso e l’inverno è praticamente alle porte. Ciò vuol dire una sola cosa:  gli amanti dei pomeriggi passati in casa davanti al televisore, al caldo sotto pesanti coperte, stanno per tornare alla ribalta… o meglio, ai ripari!

Dunque, diventa fondamentale la scelta del plaid, per poter mettersi comodi e spendere al meglio le  ore rintanati al caldo, lontani dal freddo pungente di questi mesi.

Il plaid è una coperta – un tempo anche un ampio scialle – da tenere sempre a portata di mano per  coprirsi al momento del bisogno. Si utilizza molto nelle  cosiddette “mezze stagioni”, quando i caloriferi non sono ancora accesi ma le temperature si stanno abbassando. Utilissimo con bambini o anziani, che soffrono ancora di più gli sbalzi; il plaid preso al momento giusto, può salvaguardare da un raffreddore.

Se poi siete fra coloro che di notte si svegliano spesso e si alzano dal letto, un plaid disponibile è indispensabile. Magari di quelli già provvisti di maniche, da indossare quasi fosse una vestaglia.

Come scegliere il plaid più adatto a noi e alle nostre esigenze

Quindi, non resta che decidere quale “coperta multiuso” vogliamo avere in casa nostra.

Innanzitutto, partiamo dalle misure. Vi sono diverse dimensioni a seconda dell’uso che se ne intende fare. I plaid da divano saranno certamente più piccoli dei plaid da letto. Quindi c’è da chiedersi: dove e come utilizzeremo il nostro plaid? A letto come supporto alla normale coperta, o sul divano per poterci coprire e riscaldare?

Il classico plaid da divano è grande circa 135 per 170 centimetri. Se lo volete poggiare su un letto,  meglio sceglierlo un po’ più ampio: 155 per 200 centimetri. La lunghezza può arrivare anche a 2 metri e  40, se volete coprire anche i piede del letto matrimoniale.

Materiali

Decisa la destinazione d’uso, ci sarà un altro fattore di cui tenere certamente conto: i materiali utilizzati. Ovviamente anch’essi sono differenti e ce ne sono di più o meno pesanti proprio in base alle diverse esigenze.

I plaid di cotone o lino, ad esempio, sono i più leggeri, adatti a periodi in cui il freddo non è troppo  pungente. I plaid in lana è forse IL plaid per eccellenza. Certo, in questo caso, non bisogna dimenticare di prendersene cura proprio per il particolare tessuto, ma senza dubbio, oltre che essere una garanzia di calore, è anche un ottimo accessorio d’arredo.

Senza dimenticare il pile, che unisce leggerezza e praticità al massimo calore.

Ultimi, ma non per importanza, tessuti come il cotone felpato, meno caldo rispetto ai due precedenti e dunque ottimo per le stagioni intermedie; e infine il cachemire, un ottimo materiale, sottile ma comunque molto caldo.

In base al materiale, si avrà un diverso peso del tessuto.  In generale, i plaid più pesanti hanno un peso di circa a 300 gr/mq, mentre i più leggeri variano fra i 150 e i 200 gr/mq.

La fantasia

Una volta passate al vaglio le caratteristiche tecniche per scegliere il miglior plaid che ci accompagni durante l’inverno, possiamo parlare in termini di gusti e dunque di scegliere il nostro plaid in base a colori o fantasie.

Il classico plaid da tenere sul letto è quello con trama scozzese. Ma dovete vedere se si armonizza con il resto della camera  da letto.

Meglio sempre abbinarlo al resto dell’arredamento, seguendo una armocromia impeccabile. O semplicemente, come per qualsiasi altra cosa, lasciandosi guidare dai propri gusti. Colori neutri o un rosso accesso, oppure anche un leopardato, per dare un tocco di animalier magari al divano in soggiorno.

L’alternativa: i copriletto

La comodità del plaid è la sua versatilità. Solitamente staccato dal letto, lo si tiene a portata di mano per coprirsi guardando la tv o leggendo un libro.

Potete quindi lasciarlo in soggiorno e decidere di optare per qualcosa di fisso in camera da letto, come appunto il copriletto. Ha la funzione non solo di scaldare, ma anche di tenere al riparo coperte e lenzuola dalla polvere.

Senza dimenticare lo stile. Il copriletto spesso è  stagionale, quindi caratterizza la stessa per parecchio tempo. Investite quindi un po’ di tempo per  scegliere la fantasia che preferite e che meglio vi rappresenta.

 

×