Guida alla scelta dei trapuntini matrimoniali e singoli adatti al tuo stile

Per arredare una camera da letto sono senza dubbio importanti i mobili scelti, tuttavia, non bisogna mai sottovalutare il potere dei singoli dettagli. Prendiamo ad esempio i classici trapuntini per il letto: quanto può cambiare la visione generale della stanza con un trapuntino perfettamente adatto al tuo stile? La risposta è molto, e per questo vogliamo proporre una piccola guida per aiutarti a scegliere nel migliore dei modi il trapuntino più adatto alla tua stanza, al tuo stile e alle tue esigenze.

Colore e fantasia del trapuntino

Nell’arredo di una stanza le tonalità sono molto importanti, per questo è importante fare attenzione ai colori anche per quel che riguarda la scelta del trapuntino da mettere sul letto. Prima di tutto è importante guardarsi attorno e capire quali toni di colore sono prevalenti nella nostra stanza. Se abbiamo una prevalenza di colori neutri, come ad esempio il bianco, il beige, il grigio chiaro, o il legno chiaro, possiamo decidere di continuare con gli stessi toni anche per il trapuntino per creare una cromia perfettamente armoniosa. Se invece vogliamo dare un tocco di colore nell’ambiente molto neutro possiamo, al contrario, giocare con un colore accesso in base ovviamente alle nostre singole preferenze.

Se invece per i mobili o le pareti della stanza sono stati utilizzati colori particolarmente accesi, per mantenere un buon equilibrio si potrebbe optare per trapuntini dai colori chiari e neutri oppure trapuntini che riprendano il colore principale presente nella stanza. Per le personalità più fantasiose, vi sono anche trapuntini a fantasia tra i quali scegliere a proprio gusto: anche in questo caso è importante mantenere equilibrio e armonia con i colori già presenti nella stanza oppure dare un tocco estroso se ci si trova in un ambiente molto neutro. Attenzione alle fantasie troppo forti, se non ben equilibrate potrebbero stancare molto presto.

Taglia del trapuntino

Un elemento importantissimo da considerare nella scelta del giusto trapuntino per il proprio letto è la taglia. Vi sono infatti trapuntini di varie misure a seconda delle dimensioni del letto stesso. I letti, come tutti sappiamo, possono avere varie dimensioni: matrimoniale (o a due piazze), singolo (o a una piazza), alla francese, a una piazza e mezza, king size, extra size ecc. A seconda dunque del letto che vogliamo coprire, dobbiamo dunque scegliere il trapuntino più adatto alle sue misure.

Ricordiamo che nel caso vi sia un trapuntino che vi piace particolarmente ma senza la taglia esatta del vostro letto, è sempre meglio acquistarlo leggermente più grande piuttosto che più piccolo, in modo che possa al limite avanzare un po’ di coperta ma senza il rischio di rimanere scoperti durante la notte o iniziare guerre coniugali perché uno ha più trapunta dell’altro. Con un giusto trapuntino matrimoniale, o tuttalpiù leggermente più grande del letto, non avrete problemi di questo tipo. Se volete invece coprire il letto del piccolo di casa, in commercio vi sono ottimi trapuntini a un posto tra i quali poter scegliere, magari facendolo scegliere proprio al piccolo futuro proprietario.

Materiale del trapuntino

Un altro elemento molto importante da considerare nella scelta del giusto trapuntino è il materiale. Tra i materiali migliori vi è indubbiamente il cotone, e in commercio vi sono trapuntini 100% cotone di ottima qualità, molto gradevoli e dalla consistenza perfetta per un buon riposo. Tuttavia vi sono anche molte altre alternative da scegliere a seconda dei singoli gusti, sottolineando che i trapuntini vengono generalmente realizzati a più strati. Il tessuto decorativo esterno della trapunta può ad esempio avere composizioni diverse: tra i più comuni troviamo poliestere, cotone, o jacquard.

Lo strato sottostante, ovvero l’interfodera antipiuma, si presenta di solito in poliestere o nylon. Infine vi è l’imbottitura interna, che a seconda dei casi può essere più leggera o più pesante, la quale è composta generalmente da piume, materiali sintetici o il più classico poliestere anallergico. Alla luce di quanto appena detto, è giusto dire che tanto più è pregiato il materiale utilizzato per il trapuntino, tanto più questo risulta comodo e confortevole; al contrario, i materiali prettamente sintetici potrebbero portare a una scarsa traspirazione del trapuntino e dunque a un prodotto che non permette un sonno realmente confortevole a causa del troppo calore che si può formare al di sotto.

×